Visita al DL e Smistamento a gravità Cargo di Alessandria

Sabato 7 ottobre 2006 un gruppo di aderenti al G.I.B. si è ritrovato a Milano Porta Genova per la visita in oggetto. Preso possesso di un intero scompartimento della semipilota a piano ribassato ristrutturata, siamo partiti in perfetto orario sotto un cielo plumbeo che di lì a poco ha aperto… i rubinetti del suo impianto di irrigazione terrestre. A Mortara avevamo accumulato 10 minuti di ritardo tali da compromettere la coincidenza per Alessandria, ma grazie alle moderne tecnologie (leggi telefonino FS) il capostazione, avvertito in tempo, ha ritardato la partenza del treno per la nostra destinazione. Partiti a razzo al traino di un D445 “da competizione” siamo giunti ad Alessandria addirittura in anticipo, mentre il sole tentava disperatamente di fare capolino! Qui un gentilissimo funzionario ci ha condotto in visita sul piazzale e dentro le rimesse, dove fervevano i lavori attorno ad un Minuetto nuovo di fabbrica sul quale era in corso la pellicolazione anti spray vandalici, mentre all’aperto stazionavano un convoglio per il controllo delle pese (carro a tre assi FS Vby 40839405052-5 carro campione per la verifica delle stadere a ponte e delle gru e tre carri di servizio a 2 assi porta pesi), l’E632 062, prima unità dotata del sistema SCMT "ultima versione", con una serie di modifiche e migliorie ed ancora in fase di prova, alcune ALn 668 serie 1500 dotate di nuovi motori e impianto di aria condizionata, nonchè file di locomotori (E424 ed E636), automotrici (ALn 668 1500) e carri riscaldo accantonati; a fine visita è giunto anche un treno soccorso che da Novara aveva trainato la E424 271 con un asse bloccato (il carrello era stato sollevato e l’asse appoggiato su microscopici carrellini a rulli). In conclusione poi ci è stato illustrato il boot del software che gestisce la messa in servizio dei Minuetti, con dimostrazioni pratiche a bordo di un’unità Diesel.

Carro controllo stadere a ponte

E 632 062 in prova con l’SCMT “ultima versione”

Aln 668 con condizionatori d’aria

Treno soccorso: notare l’inclinazione del 424 appoggiato sui carrellini gialli

Molto interessante anche la visita allo scalo di Alessandria Smistamento, dotato di sella di lancio, purtroppo non più operativa da qualche anno. Il quadro sinottico (di RFI) comprende tutto il nodo di Alessandria (stazione, deposito locomotive, fascio binari di arrivo, smistamento e riordino e 2 fasci partenze) per un totale di oltre 5 Km. Negli anni di massimo splendore venivano trattati circa 180 treni al giorno, mentre ora il totale non supera, nei momenti di massimo traffico, i 40-80, in quanto sono diminuiti i treni a collettame per destinazioni diverse e sono aumentati quelli omogenei che non necessitano quindi di riordino. Notevole il numero di mezzi di imprese private presenti: G2000 di Railion e Del Fungo Giera, D752 di Del Fungo, DE520 con livrea FNM Cargo (alcune delle quali cedute a Del Fungo e recanti le marcature della società).

E 474 Del Fungo Giera

“Occhialute” DG e FNM

G2000 Railion

Ritorno sotto un ormai forte sole lungo i sentieri pedonali asfaltati che collegano lo Smistamento al DL e quindi doverosa sosta al buffet della stazione per recuperare le energie profuse per lo scatto di centinaia di foto (media pro capite di circa 4 rullini o equivalenti digitali) e sistemazione per il viaggio di ritorno negli eleganti salottini di una pilota UIC-X oggetto di revamping.

Irene (Gruppo Italo Briano)

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